8/09/2012

Heidi Hankins a quattro anni ha il QI diEinstein


Heidi Hankins è una bambina di quattro anni figlia di un professore universitario e di una mamma artista. A prima vista sembrerebbe una bambina come tutte le altre e per certi versi sicuramente lo è, ma il suo quoziente d’intelligenza è di 159. Giusto per fare un paragone impegnato possiamo confrontarlo con quello di Albert Einstein che era di 160.Questo importante parametro ha permesso ad Heidi Hankins di essere presa dal prestigiosoMensa britannico. I genitori riferiscono che Heidi parlava con un vocabolario ricco e corretto a un anno ed a due anni sapeva già scrivere. Non si tratta, però, di amore materno e/o paterno. Infatti il responsabile del Mensa, John Stevenage, “I genitori di Heidi hanno correttamente identificato il grande potenziale della bambina”.Da più parti, però, invitano ad essere prudenti con quella che in ogni caso è sempre una bambina di quattro anni. Tra i tanti che si sono espressi c’è lo psicologo cognitivo Scott Barry Kaufman che ha chiarito quali sono le qualità per definire “genio” una persona, “Il genio richiede la presenza armonica di molte qualità diverse: motivazione, immaginazione, perseveranza, opportunità, e anche fortuna”. Quella di Heidi Hankins è comunque una storia diversa dal solito e puntata su qualità decisamente poco popolari negli ultimi tempi.
Anche la psicologa Anna Maria Roncoroni si è espressa sul tema ed ha voluto rimarcare i rischi di un’eccessiva stimolazione delle capacità della bambina con conseguente eccesso di aspettative. Anche lei ha voluto mettere in chiaro quali sono le caratteristiche affinchè si possa definire genio una persona, “Genio è chi produce un cambiamento nell’ambito di cui si occupa, chi è in grado di creare, di dimostrare un teorema”. La Roncoroni che segue un progetto per giovani dotati ha chiarito che i bambini con particolari potenzialità sono circa il 2% della popolazione studentesca, ma che non è detto che la curva di sviluppo si mantenga costante. La Roncoroni ha comunque ammesso che il caso di Heidi Hankins è decisamente speciale.
Heidi Hankins Einstein

1 commenti:

max ha detto...

Speriamo allora che crescendo possa mettere a frutto un'intelligenza così speciale... (Ps: ammetto però di non fidarmi tanto di test Q.I., molti anni fa vidi un vecchio film anni 50 in cui si contestava un simile test perchè su una domanda si doveva trovare una connessione tra Tazzina e Piattino, che mentre per molti sembra facile, ma per il bambino in questione risultò non chiaro semplicemente perchè povero, e quindi nella sua casa o delle sue amicizie, non aveva mai visto servire ad es. il caffè insieme alla tazzina anche il piattino).

Posta un commento

Powered by Blogger.