6/25/2012

Lady Oscar: Verità o invenzione?

Stamattina, mentre facevo colazione mezza addormentata, ho acceso la tv su italia uno e ho beccato una puntata di Lady Oscar, cartone che amavo tantissimo da piccola e che apprezzo ancora oggi!

 

Mentre inzuppavo le fette biscottate dentro al latte caldo mi son chiesta quanto ci fosse di vero in questo cartone: Maria Antonietta e il Re sono evidentemente figure storiche, ma gli altri? Soprattutto... Lady Oscar?

Cosi mi sono informata:

Oscar François de Jarjayes è un personaggio di fantasia, nato dalla matita della famosa mangaka Riyoko Ikeda nei primi anni 70.
La Ikeda era intenzionata a mettere su carta una biografia romanzata di un personaggio molto amato, la regina Maria Antonietta di Francia. Per rendere più fluida e interessante la narrazione, concepì una storia basata su un trio di persone destinate a incontrarsi un giorno a Versailles: Antonietta, il conte Hans Axel di Fersen (realmente esistito e documentato come innamorato della regina) e Oscar de Jarjayes.
Quest'ultima è una figura creata con l'intento di fungere da comprimario, spalla e spettatore della storia della sventurata regina. Le vicende storiche sono quelle realmente dipanatesi durante gli anni precedenti la Rivoluzione Francese, compresi i personaggi storici o storicamente attendibili.
E' esistito anche un generale Jarjayes, fedelissimo monarchico ricordato in ogni biografia della Regina per il suo tentativo di salvarla dalla ghigliottina. Ed è alla sua figura che la Ikeda si è ispirata per creare il personaggio del padre di Oscar e poter così darle un legame con la corte di Versailles.
 Lo stesso vale per gli intrecci che legano eventi e personaggi reali a quelli fittizi. Che tuttavia sono pochi, praticamente quasi solo quelli che popolano casa Jarjayes oltre ad Oscar e André.


C'è da precisare comunque che è possibile che la Ikeda abbia preso spunto per il suo più fortunato personaggio da una figura storica realmente esistita con il nome di Eon de Beaumont, comunemente conosciuta con il titolo di Cavaliere d'Eon. Trattavasi di un ambiguo personaggio vissuto ai tempi di Luigi XVI che in forza dell'aspetto effemminato viaggiò per le corti europee nell'abile ruolo di spia. L'aspetto ambiguo e l'incertezza sulla sua identità sessuale lo resero importante, ricco e molto famoso.
Non è dato sapere con certezza se Riyoko Ikeda abbia pensato a lui per creare Oscar, ma il risultato è stato la splendida madamigella che tutti conosciamo.....



Gli altri personaggi realmente esisti sono:
Maria Antonietta d'Austria   
Luigi XVI di Francia   Il re di Francia, Luigi XVI in una scena dell\'anime Lady Oscar 
Luigi Filippo II, Duca d'Orleans   
Hans Axel von Fersen   
Maximilien Robespierre   
Louis Saint-Just   
François Augustin Reynier de Jarjayes   
Jeanne Valois de la Motte    
Antoine-Nicolas de la Motte   
Cardinale Louis de Rohan   
Maria Teresa d'Austria   
Rosalie Lamorlière  

Powered by Blogger.