1/05/2012

Siamo qui per caso, potevamo essere venusiani

Noi siamo qui per puro caso, una concatenazione di coincidenze che ha dell'incredibile.
La storia del nostro pianeta è costellata di eventi catastrofici che hanno portato a estinzioni di massa delle specie presenti su questo pianeta. Se ne contano cinque, l'ultima delle quali ha fatto estinguere i dinosauri.

Probabilmente se quel'asteroide non avesse colpito la Terra, gli esseri umani non sarebbero qui.

Ma le coincidenze non finiscono qui: non tutti sanno che Venere è il gemello della Terra. Oggi il secondo pianeta più vicino al sole ha un'atmosfera talmente densa da creare un effetto serra che porta le temperature in superficie oltre i 450°C ma un tempo, quando il pianeta era in fase di formazione, era veramente uguale alla Terra. La sottile differenza che qui ha portato la vita e la un inferno di acido solforico sta nell'attività vulcanica.

Essa ha contribuito a rendere l'atmosfera densa e piena di zolfo e anidride carbonica favorendo l'effetto serra di cui parlavo prima.

E' veramente un peccato perchè in altre circostanze Venere sarebbe stato un pianeta abitabile poco più caldo della Terra, con la sola differenza che avrebbe molta meno terra emersa e quindi molti più oceani.


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.