5/09/2012

Lo sport più difficile del mondo

Ho passato praticamente tutta la mia vita a giocare a basket, sempre ad infimi livelli e con risultati scarsissimi.
Il talento era quel che era ma si sa, è la passione che la fa da padrona.
L'anno scorso finisce la stagione e prendo LA decisione: abbandono il basket ed inizio ad andare in palestra seriamente.

L'approccio con quell'ambiente ce l'avevo già avuto diverse volte, sono sempre stato uno sportivo, quando non giocavo a basket ero in palestra MA senza nessuna consapevolezza di ciò che andavo a fare e già allora mi chiedevo: perchè non ottengo risultati?

La risposta è semplice, la palestra, il bodybuilding è lo sport più "lungo" che esista: per ottenere risultati ci vogliono anni di sacrifici "mirati". Bisogna ovviamente essere consapevoli di ciò che si fa, è necessario avere delle conoscenze adeguate sia nel campo alimentare sia per quanto riguarda gli esercizi puri e semplici.

Ma anche quando si hanno conoscenze alimentari e pratiche adeguate i risultati non sono comunque assicurati perchè per raggiungere un obiettivo concorre anche l'aspetto psicologico: non riesco a sollevare 100kg di panca piana perchè non ce la faccio fisicamente o perchè non sono preparato psicologicamente allo sforzo? Non è una banalità! E' ciò che accade spesso ad una donna: entra in palestra e l'istruttore le rifila la solita scheda fatta di abductoral machine e cyclette senza neanche prendere in considerazione fondamentali come panca piana, squat, trazioni e perchè no? Stacchi! Le donne sono forse fatte di paglia? Non sono forse in grado di reggere un lavoro intenso come gli uomini? Non ci crederò mai!

L'aspetto psicologico è fondamentale, potrebbe essere una delle cause di stallo per quanto riguarda i carichi. Sarebbe a parer mio importante avere qualcuno che ci sprona a dare sempre il massimo ma purtroppo non è sempre possibile.

Detto questo, ho come la percezione che all'esterno il bodybuilding non sia considerato nemmeno uno sport.
Quanti sanno che mole di lavoro c'è dietro una montagna di muscoli? La dieta ferrea per esempio determina ALMENO il 50% del successo di un soggetto ed è un fattore ignorato dai più. Non esistono solo lacrime e sangue in palestra.


1 commenti:

max ha detto...

E' uno sport duro, ma senza volontà e motivazione i risultati difficilmente arriveranno. Il bodybuiding, secondo molti, è una filosofia di vita... Un saluto

Posta un commento

Powered by Blogger.