8/19/2011

I fantasmi fanno polvere


Ho letto una cosa che mi ha lasciata perplessa.
Grazie a Stefano posso vantarmi di essere un’assidua lettrice della rivista FOCUS e proprio un suo articolo ha fatto sorgere in me domande che definirei catartiche.
Nel numero 225, un articolo trattava della polvere e delle sue varie forme. Le foto proposte facevano alquanto ribrezzo ad una come me che quando esce dalla doccia deve stare ben attenta a prendere i suoi stessi capelli bagnati per terra, tutti ammassati vicino allo scarico, e gettarli nel wc molto velocemente ad occhi non chiusi, serrati!!!! Anche solo il pensiero di toccarli per buttarli via ora, mi vien da tirar su l’anima, pensate quando lo devo fare!!!  Ma questi sono dettagli inutili, insomma, le foto erano davvero da Bleah!!!
Leggiucchiando il testo (si sono u po’ masochista a continuare a guardare, ma la curiosità è una cosa più forte di me!!) ho scoperto che
la polvere che si produce nelle nostre case è composta in larga parte dalle cellule morte della pelle umana (oltre a sabbia, peli, acari morti e altro). La pelle secca è di colore grigio e, di conseguenza, lo è anche la polvere.(Non ho trovato su internet l’articolo intero che hanno messo sul giornale ma una specie di estratto, ve lo metto qui cosi potete curiosare http://www.focus.it/scienza/perche-la-polvere-si-riforma-subito-dopo-essere-stata-rimossa_C39.aspx)


Se penso che mia madre pulisce la casa OGNI SACROSANTO GIORNO e OGNI SACROSANTO GIORNO  tira su palate di polvere ( si è un po’ fissata con la pulizia) beh mi sono chiesta… Ma quanta cavolo di pelle perdiamo in 3 al giorno???? Ma dico io! Ok che la polvere di casa non è costituita SOLO dalle nostre cellule morte, ma l’articolo dice espressamente “in larga parte” quindi posso presuppore che un bel 70% derivi da quello!
Ma oh! Ma dobbiamo fare qualcosa! Voglio lanciare un appello:

Gente, idratate la vostra pelle!! Teneteci!! Coccolatela e curatela con oli essenziali, creme, massaggini e massaggetti!! Se non per un fatto di bell’aspetto, almeno fatelo per pulire meno!

Dopo questa profondissima riflessione che ha fatto si che io cominciassi ad incremarmi ogni mattina, me ne è sorta spontanea anche un’altra.
Dentro quelle case che nessuno apre mai, con le finestre tappate, i vetri chiusi e le porte sigillate da giri di chiave e cardini dismessi… Come cavolo fa ad esserci una camionata di polvere se nessuno ci abita???? Ok direte voi, ci sono acari morti e insettini vari… ma non erano solo una minima parte di ciò che forma la polvere casalinga??
Facciamo un ragionamento: se la casa è sigillata, tutta chiusa, di vento che porti dentro schifezze non ce n’è… al massimo qualche spiffero ma niente più! Persone nada ( se è chiusa e abbandonata!) gli acari vivono dove c’è pelle morta da mangiucchiare..quindi.. nada persone nada acari, se non i pochi che si gustano le carcasse degli insettini…. Quindi??
Come si forma quel non poco leggero strato di polvere nelle case abbandonate o poco usate???
L’unica spiegazione ragionevole è che anche i fantasmi producano cellule di pelle morta.u.u

 



0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.