10/10/2011

Abissi d'Acciao di Asimov al cinema

La notizia da una parte esalta l'immaginazione, dall'altra fa anche paura: "Abissi d'acciaio" del maestro Isaac Asimov arriverà al cinema. Immaginare su uno schermo il capolavoro dell'autore di fantascienza è fantastico, lo è un po' meno la prospettiva che questo possa essere rovinato!

Risulta infatti estremamente difficile riportare la complessità di un lavoro di Asimov nelle canoniche due ore di un film. Cadere nei soliti cliché holliwoodiani è un pericolo non da poco, soprattutto se si vanno a guardare gli ultimi film di fantascienza apparsi al cinema: tutti più o meno mediocri.

Non aiuta a tranquilizzarci la scelta di mettere alla regia un esordiente: Henry Robson... ma si sa, anche Nolan a suo tempo lo era! Il resto del cast è ancora un mistero, d'altronde si è alle primissime fasi del progetto.
Non ci resta che incrociare le dita e, per coloro che non hanno letto il libro riporto la piccola trama di fantascienza.com:

Abissi d’acciaio è una detective story ambientata sulla Terra in un lontano futuro. L'umanità ha colonizzato altri pianeti e la Terra ha perso il suo ruolo di egemonia. I terrestri vivono in enormi città sotterranee. Protagonisti, sono l’investigatore umano Elijah Baley e il robot umanoide R. Daneel Olivaw, i quali — alle prese con una non facile convivenza — devono risolvere un caso di omicidio che potrebbe anche scatenare in incidente diplomatico dalle conseguenze catastrofiche…
Il romanzo ha avuto due seguiti, Il sole nudo (The Naked Sun del 1957) e I robot dell'Alba del 1983, più I robot e l'impero (Robots and Empire, 1985) che fa da collegamento tra questo ciclo e quello dell'Impero (Paria dei cieli e Le correnti dello spazio).



0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.