10/23/2011

Freestyle: poesia, satira, vita, rime, ritmo che scorrono nelle vene . . .

Ieri sera concerto dei One Mic al Morgan’s . . .  Ok ok lo so, non sono certo il genere di cantanti che preferisco ma la mia cultura musicale è assai ampia e quindi, anche loro rientrano tra gli artisti che non mi dispiace ascoltare! :-)
Non c’era Raige : ( sigh… lui è quello che mi piace di più, le sue canzoni sono più melodiche e si avvicinano a ciò che mi piace, ma devo ammettere che proprio per questa sua assenza ieri sera ho apprezzato anche Rayden che prima avevo sottovalutato!
Una sua canzone in particolare mi ha messo i brividi, un po’ perché Qualcuno ( <3 *_* ) mi ha dedicato dei suoi versi e un po’ perché il suo testo è davvero bello . . .  Sto parlando di “ Nient’altro” . Vi metto qui video e testo e ditemi se non è stupenda! :)




rit. X 2:

se ti dico che mi rivedo in te
ti sento non mi servono i perché
è così e mi basta mi basti te
non chiedo nient'altro.

Bridge:
sei tutto ciò che vorrei e nient'altro
hai tutto ciò che vorrei, nient'altro
nient'altro che questo
per smettere di sognare è ancora presto.

me l'hai detto tu i sensi sono
il senso della vita viverli è la sola via d'uscita ma
viverli a fondo costa fatica
tocco il fondo per la risalita, ritorno ad Itaca
senza più tentazioni il nostro
non è un confronto di generazioni, per volerti
ho tutte le ragioni del mondo ciò che sento è innato
non c'è bisogno di spiegazioni
le parole non possono descrivere le emozioni,
la vuoi la verità, eccola,
non mi basta più scrivere canzoni, ti voglio qua
nel mio tempo, nella quotidianità alla mia età
non ho ancora avuto una storia normale
parlo d'intimità a livello mentale
ti ho nella mente e nel cuore che poi è lo stesso
sei semplicemente sensazionale.

rit. X 2

bridge

non fare nient'altro che quello che ti senti
faccio tesoro dei momenti con te
rimani come sei sempre con quelle
attenzioni spontanee che non hanno più le mie coetanee
che mi fanno sentire vivo
quando mi sveglio con in testa il tuo sorriso di primo mattino
mi hai dato, una tregua dal passato
leggerezza di pensieri concretezza nei miei desideri
non l'ho mai dato per scontato
catturare la felicità non rientra nei miei poteri
volerti è semplice, non banale
non puoi capire il valore di ciò che perdi
se non lo vivi per davvero
anche se non è sempre possibile ripartire da zero
è sentimento senza compromessi
è tutto vero, volevo che tu lo sapessi, è per te.

rit. X 2

bridge X 2

nient'altro.
Nient'altro — Rayden



Poi al termine del concerto hanno deciso di regalarci due freestyle davvero da pelle d’oca!
Sapete cos’è un freestyle?  E' una disciplina dell'hip hop, che consiste nel rappare su una base (solitamente tracce strumentali di dischi americani) improvvisando rime a tempo di musica. (http://it.wikipedia.org/wiki/Freestyle_(hip_hop)) Niente di preparato, tutta improvvisazione in rima, su qualsiasi argomento!  . . .  Davvero tanta stima!
Ieri sera Ensi ( citato anche da Wikipedia) e Rayden hanno davvero dato una stupenda dimostrazione di quest’arte che da Buona Barda quale sono , ho apprezzato davvero tanto. Rime e assonanze a tempo di musica, pochi secondi per pensare: mentre uno canta la sua strofa, l’altro ride, annuisce . . . non sembra pensare a cosa dire… sembra che parlino come due amici. Ridono, scherzano, fanno battute, frecciatine in scioltezza . . .  wow . . . Poesia, satira, rime, ritmo che scorre nelle vene . . . hanno questo dentro! E’ un dono! Non tutti sanno farlo . . . 
Ieri sera hanno davvero dato spettacolo nonostante il pubblico di Novara non sia stato molto incoraggiante e numeroso . . . Così si fa!

Bisogna abbassare tanto di cappello a questi due artisti! Su le mani Novara per i One Mic! :)




Non ho trovato il freestyle di ieri sera per farvelo sentire ma su you tube ho pizzicato questi video che possono darvi un'ideuzza :)














0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.