9/14/2011

Barcellona - Milan 2 - 2, il commento

Dalla partita di ieri si sono capite due cose:

  • il Barcellona è la squadra più forte del mondo, certo questo si sapeva già, ma ha annichilito col suo gioco una squadra che è sicuramente tra le prime dieci d'Europa, non è poco, significa che se la prima squadra vale 10 tutte le altre arrivano al massimo a 7, non c'è una spanna di differenza ma ce ne sono almeno tre;
  • il Milan ha la difesa più forte del mondo, si perchè se la prima squadra del pianeta ha l'80% di possesso palla e riesce a segnare solo su punizione e per una prodezza del suo fuoriclasse beh, allora vuol dire che la prima squadra di Milano è riuscita a contenere benissimo la forza straripante degli spagnoli.
Difensori all'altezza del gioco del Barcellona tuttavia non sarebbero bastati senza l'aiuto del centrocampo. Van Bommel, Nocerino e Seedorf hanno giocato tutta la partita in sacrificio rendendo possibile un'impresa che sembrava impossibile. I primi venti minuti ricalcano la storia del nostro calcio: catenaccio e contropiede letale. Pato nei primi minuti poteva segnare almeno un altro gol oltre a quello realizzato nei primissimi secondi del match: la sua velocità risultava infatti devastante per i lenti difensori centrali blaugrana.

Non mi si fraintenda: non mi piace giocare catenaccio e contropiede, ma se il tuo avversario ti è così superiore per vincere si può solo difendere e ripartire e nel calcio vincere è l'unica cosa che conta.

Un fallo stupido concesso da un pessimo Cassano poteva regalare la vittoria agli spagnoli in quanto Villa ha realizzato con una magistrale punizione dal limite; ma il Milan ne è uscito al 92' con un colpo di testa di Thiago Silva da calcio d'angolo battuto da Seedorf.
Non si batteva un calcio d'angolo così bene dai tempi di Bierhoff!!!

Si porta dunque a casa un sudato ma, a parer mio, meritato punto. E' vero che il barcellona ha dominato, ma questo è stato il successo del tatticismo all'italiana e quando si finirà di denigrarlo ci si renderà forse conto che è anche la nostra più grande forza in un mondo del calcio che ci sta umiliando sotto il profilo tecnico.
Rispetto per Allegri che è riuscito a preparare una grande partita.

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.