9/29/2011

Un cancro per il pianeta: Overshoot Day

Le risorse sono finite, avanti con il prossimo pianeta. Dal 27 settembre è scattato l'overshoot day, capiamo meglio di cosa si tratta dal presidente della Global Footprint Network, Mathis Wackernagel:

"Oggi è l'Overshoot Day: l'umanità ha esaurito le risorse che la natura può fornire in un anno in maniera sostenibile. il Global Footprint Network (GFN) tiene conto del fabbisogno umano di natura (per esempio per fornire cibo, produrre materie prime e assorbire CO2) rispetto alla capacità della natura di rigenerare queste risorse e assorbire i rifiuti. I calcoli del GFN dimostrano che circa dopo 9 mesi il fabbisogno di risorse dell'umanità ha sorpassato il livello che il pianeta può fornire in modo sostenibile in un anno. "E' come spendere il salario annuale in 9 mesi e consumare i risparmi anno dopo anno. Abbastanza in fretta finirebbe il vostro capitale"

Consumiamo risorse come se avessimo a disposizione 1,5 pianeti al posto di uno. La soglia critica è stata superata per la prima volta nel 1970, da quell'anno in poi si consuma più di quel che si potrebbe.
Se tutti vivessero con gli standard di consumi degli statunitensi avremmo bisogno di 5 pianeti, degli inglesi 3,4, del Sud-Africa 1,5.

Intanto ad ottobre l'umanità potrebbe raggiungere i 7 miliardi di abitanti.
Siamo un cancro.


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.