9/21/2011

. . . sa leggere la tristezza nei tuoi sorrisi e la gioia nelle tue lacrime . .



Nella mia vita mi sono trovata molte volte a riflettere su che cosa e chi sia un vero amico, e ancora oggi prima di pensare agli altri mi chiedo se io so essere una vera amica… Già, perché purtroppo più volte in queste anni ho trovato una persona e mi sono detta “Ce l’ho fatta! L’ho trovata!” E dopo qualche anno, puntualmente, ho dovuto ricredermi . . .  Che tristezza!
La prima cosa su cui ragiono ovviamente è sul mio comportamento: ho fatto qualcosa che non dovevo? Ho sbagliato qualche atteggiamento? Ho preteso troppo???
Voi non lo sapete, ma io ho un carattere molto particolare e faccio di tutto per rendere felici le persone a cui voglio bene, vorrei che ogni attimo della loro vita fosse speciale! ( Beh? che c’è di male direte voi?? ) Ma questo lato del mio carattere ha anche una parte oscura, dopo aver dato tanto, io pretendo che il favore mi sia restituito.
Capisco bene che il verbo pretendere potrebbe trarre in inganno ma ora mi spiego meglio… diciamo che se io ti tratto con i guanti bianchi mi piacerebbe che anche quelle persone che si definiscono “miei amici” lo facessero con me.Non è un obbligo! Ma se sei veramente mio amico non dovrebbe essere un peso no????? Mi sono spiegata?

Dopo le varie vicissitudini della mia ancora breve vita, mi sono chiesta molte volte che cosa fosse e se esistesse l’amico vero.
Provate a chiedere a qualcuno che cos’è l’amicizia o chiedetevelo a voi stessi.
Decine,se non centinaia di poeti e scrittori si sono scervellati sull’argomento ma senza mai trovare una risposta definitiva, universale, che possa accontentare tutti.
C’è chi vi dirà che l’amicizia non esiste, che le persone ti sono amiche solo perché gli conviene; c’è chi vi dirà che nella vita si hanno solo tre, al massimo quattro amici, fra i quali dobbiamo contare anche  mamma e papà ovviamente; c’è chi vi dirà che è circondato da amici e che per lui chiunque è gentile e simpatico può essere considerato tale . . . etc etc etc . . .
“Amico” :una delle parole più vecchie che si siano mai sentite su questa piccola terra, capace di esprimere in sole cinque lettere uno dei sentimenti più grandi, necessari, se non fondamentali per una esistenza serena.
Chi non ha un amico è una persona a cui mancherà sempre qualcosa , non lo sa nemmeno lui che cos’è, ma sa che gli manca qualcosa. Un amico, un vero amico, è una persona con cui estraniarsi dal solito tram tram quotidiano, con cui confidarsi, con cui farsi una bevuta o andare in un pub,è una persona con cui esci e riesci a divertirti senza fare niente di particolare, magari passeggiando semplicemente alla ricerca di una meta. Con l’amico hai bisogno di parlare, di confrontarti, anche di litigare, perché un rapporto di vera amicizia senza qualche confronto acceso non è vero: una persona che dice sempre di si non è coerente e corretta nei suoi confronti, perché non segue la sua volontà e cerca di assecondare un secondo individuo.
L’amicizia è un sentimento difficile da trovare, ma ancor di più da conservare; può darsi che ognuno di noi abbia incontrato nella sua vita un amico… ma se ora non c’è più, chiediamoci . . . era davvero un amico vero?? Pochi saranno tuoi amici per tutta la vita e queste persone sono come dei fiori, da coltivare, innaffiare, curare in modo da non lasciare appassire questo sentimento.
Un’altra domanda che c’è da porsi è: quando si parla davvero di amicizia?
Un amico è molto raro e non è da confondere con le numerose persone che ci circondano: conosco tantissime persone e fra questi con almeno la metà scherzo, parlo o ci sono uscita almeno una volta; questo non vuol dire che sono tutti miei amici, ma conoscenti! E’ diverso!!!
Molte persone confondono lo stare insieme con l’amicizia, che è diverso!! E’ una specie di patto che ti lega ad una persona, una cosa troppo importante per nascere dal nulla! L’amicizia a mio parere è l’insieme delle attenzioni che tu hai verso una persona con cui sei in costante rapporto. E’ dai particolari che si capisce se c’è questo sentimento o meno . . .
Come si può definire amico una persona che non vedi mai? Che non si sbatte per te? Che  non sa nulla di ciò che ti accade? Che non conosce a fondo il tuo modo di essere e di pensare? Che non sa leggere la tristezza nei tuoi sorrisi o la gioia nelle tue lacrime? Che non rinuncerebbe a nulla per te? Che non divide con te pezzi di vita? Che non ti ama anche nei tuoi difetti? Come chiami amico una persona che non ha il coraggio di dirti le cose come le pensa, pur sapendo di essere in disaccordo con te? Come chiami amico chi non pensa al tuo bene???
Le persone sono come le foglie e tu sei l’albero:d’estate sono tutte belle rigogliose sopra l’albero,ma quando arriva l’inverno solo poche restano, la maggior parte cadono e  quelle che restano si deteriorano, ma quando arriva l’estate tornano più smaglianti che mai. Solo gli amici resistono nei momenti di difficoltà e una volta superata la crisi sono ancora al tuo fianco.





L’amicizia esiste? Io credo di si, almeno voglio crederci, magari la vita mi smentirà o confermerà quello che penso oggi, ma io voglio crederci. Voglio crederci perché senza amicizia non si può vivere,  è necessario avere qualcuno con cui affrontare la vita. ( oltre alla propria metà ovviamente )



Vi lascio il video di una canzone che qualche anno fa ho ascoltato fino alla nausea, se non vi piace la musica della Pausini, almeno leggetevi il testo! :)

Voi che cosa ne pensate dell'amicizia?
Che cos'è per voi?
 

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.