9/23/2011

E’ autunno: cadono le foglie e . . . i satelliti!!



Nell’era della tecnologia potevamo aspettarci altro? Quando non esistevano pc, tv, cellulari, elettrodomestici o altre cianfrusaglie elettroniche e l’estate giungeva al termine iniziava a cambiare la temperatura ( da molto calda a piacevolmente tiepida) e gli alberi che ormai avevano dato i loro frutti, si preparavano per accogliere neve e freddo … spogliandosi della loro aria colorata e allegra. . .  come  dice una celebre poesia  di Ungaretti “si sta come d’autunno sugli alberi le foglie” (- Soldati -). . . insomma… le foglie cadono! ( che poi nella poesia le foglie non erano altro che una metafora dei soldati che cadevano in guerra… ma vabbè)


Insomma, fino a qualche tempo fa ad annunciare l’arrivo dell’autunno ci pensavano le foglie che iniziavano a sentire la forza di gravità e si adagiavano a terra, colorando il paesaggio con colori caldi e corposi . . .
E oggi?
Stamattina ero in macchina per andare a lavoro e radio Deejay mi ricorda che oggi è il primo giorno d’autunno! Dentro di me penso “Cavoli è vero! Ma deve arrivare una radio a farmelo notare??” ma il mio stupore non si ferma qua. Nossignore! Lo speaker in questione ( che non ricordo chi fosse) annuncia che secondo alcuni studiosi, in quel preciso istante ( ore 8.10 di mattina ) eravamo ancora in estate, perché l’autunno sarebbe sopraggiunto solo alle 11.09 am!!!  Wow!!
Devo ammetterlo, non mi sono goduta gli ultimi respiri del vento estivo visto che ero in giro bardata e avvolta nella giacca di jeans . . .  ma questi sono dettagli :P


Beh dicevo, dopo aver annunciato il cambio di stagione lo speaker ricorda a tutti coloro che abitano nel nord Italia di tenere sotto controllo il cielo, perché potrebbero cadere al suolo pezzi di un satellite che sta orbitando nello spazio e che oggi dovrebbe entrare nella nostra atmosfera . . . Fantastico!
Dopo la caduta dei capelli ( che in autunno miete le sue vittime migliori), la caduta delle foglie, ora dobbiamo preoccuparci anche della caduta di un satellite???? 
La caduta di qualcuno che sta al governo  no eh?? Spero almeno che questo satellite abbia un po’ di mira cosi  da non essere  solo una preoccupazione, ma addirittura una salvezza!! ( stile navicella che arriva sulla terra con dentro un Clark Kent piccino!! *-*)



Insomma gente, oggi girate con il naso all’insù e sperate che a cadervi in volto sia un leggera e rinsecchita foglia e non un pezzettino di un satellite! Con i tempi che corrono bisogna stare attenti perché i cambiamenti sono sempre più veloci!!!



PS: Al tg hanno suggerito anche di non entrare in contatto con i pezzi di questo satellite, nel caso vi vada bene e uno di questi vi cada a pochi passi… potrebbe essere nocivo!! . . .  Cosi han detto . . .
Per maggiori info http://www.corriere.it/cronache/11_settembre_22/satellite-centro-nord-orari-traiettoria_ccf42f02-e513-11e0-ac8f-9ecb3bbcc6bf.shtml

Sorrisetti  su tutti voi
e buon autunno!!!

1 commenti:

RobertoTom ha detto...

Complimenti per il blog, volevo avvisare d'aver "rubato" una foto, l'ho messa qui:

http://imieihaiku.blogspot.com/2011/12/come-le-foglie.html

Naturalmente con un link a voi...

Posta un commento

Powered by Blogger.