9/19/2011

PC vs Console, ecco perchè è meglio il primo

Per giocare è meglio un personal computer oppure una console di ultima generazione come la playstation 3?

A parer mio non ci sono dubbi: il pc ha dei vantaggi difficilmente colmabili da una console.
Innanzitutto le caratteristiche tecniche sono SEMPRE di gran lunga superiore. Chi usa il pc per giocare infatti, è solitamente propenso a tenerlo aggiornato sotto il profilo hardware palensando una superiorità tecnica quasi imbarazzante verso la playstation di turno, ferma forzatamente da anni alla tecnologia della sua data d'uscita.
Questo si riflette ovviamente sulla qualità (soprattutto grafica) dei giochi stessi.

Non parliamo poi di giocabilità. Mouse e tastiera si dimostrano IMPAREGGIABILI nei giochi come rts (strategici in tempo reale soprattutto ma anche a turni) e fps (sparatutto). Impossibile per una console emulare la giocabilità di un Age of Empires o di un Unreal Tournament. Il joypad risulta totalmente inadeguato per questo tipo di giochi.
Sotto questo profilo un sostanziale pareggio si ottiene per i giochi di ruolo, capaci di stupire anche su console.

Tuttavia i giochi sportivi sono assoluta esclusiva delle console, risulta infatti impossibile giocare a Fifa con mouse e tastiera. Anche i giochi d'azione mal si prestano al pc, un Darksiders o un Prince of Persia giocato alla PS3 offrono un'esperienza di gioco decisamente migliore.

I pochi vantaggi della console mi sembra quasi abbiano appiattito la varietà dei generi disponibili.
Prendiamo per esempio Metal Gear Solid, re dei giochi stealth della prima playstation risulta, per usare un eufemismo, appannato nella sua ultima versione. Anche questo tipo di gioco perde terreno su console a favore del PC, basta vedere Deus Ex Human Revolution o Mass Effect meravigliosi su computer ma un gradino inferiori su PS3 (seppur di ottima fattura).

A parer mio insomma ne risente la qualità, ci si concentra sulla produzione di giochi sportivi e d'azione, i quali riescono a sfruttare al massimo le qualità di un joypad, tralasciando invece gli altri generi.

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.